Realizzazione applicazioni mobili native iOS e Android

18/05/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Bari
DESCRIZIONE
Negli ultimi anni c'è stato un pauroso incremento nelle vendite dei dispositivi mobile, e gli studi di settore concordano sia un mercato in costante ed esponenziale crescita. Sviluppare un’app è perciò diventato decisamente fondamentale per ogni azienda che vuole affermare il proprio brand o semplicemente raggiungere un bacino di utenza più vasto possibile.

La credenza che si è diffusa è che sviluppare un app non sia alla portata di tutte le aziende. Questo era in parte vero fino a qualche anno fa. Oggi i costi stanno divenendo sempre più accessibili, ma quello che va considerato è che un app, come anche un sito web del resto, può essere molto semplice o estremamente complessa. Il costo può oscillare tra i 1.500/3.500€ di un app semplice con grafica standard fino agli oltre 30.000€ di un app innovativa con grafica personalizzata.

Mi occupo di web solutions da oltre un decennio e dal 2011 opero unicamente come freelance avvalendomi della collaborazione, quando serve, di altri professionisti e delle loro specifiche competenze per poter offrire, sempre, un servizio altamente professionale.
Questa presentazione/precisazione è d'obbligo per chiarire subito che non sono uno studente smanettone ma un professionista serio e professionale che fornisce preventivi più contenuti rispetto alla media, ma eroga comunque un servizio di alta qualità al pari delle ben più costose web agencies.

Richiedi un preventivo senza impegno, prendiamoci un caffé se siamo vicini e raccontami la tua idea. Ricordati che non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.

Infine se non sei pratico di app e delle loro potenzialità ti lascio una serie di motivi per cui sono più utili di un sito web.

- Integrazione con le funzionalità dei dispositivi. Essendo installate su dispositivi completi di fotocamera, rubrica, gps, chiamate telefoniche, bussola, ecc., le app hanno il vantaggio di poter essere utilizzare in combinazione con questi strumenti (esempi: Prenoto un appuntamento e viene aggiunto al calendario appuntamenti nativo del telefono. Trovo un luogo o una sede e l'app comunica le coordinate al navigatore che mi conduce li).
- Contenuti personalizzabili. Le app rispetto ai siti web garantiscono agli utenti una maggiore possibilità di personalizzazione dei contenuti. Questo incide notevolmente sulla fidelizzazione del cliente verso quella determinata azienda, inoltre anche il solo avere sui cellulari degli utenti un'icona con il logo della propria azienda è un notevole "promemoria".
- Possibilità di inviare/ricevere notifiche. L'email ha fatto ormai il suo tempo, pur restando insostituibile per le comunicazioni, con lo sviluppo di app aziendali, si può avere a disposizione uno strumento di comunicazione diretto e immediato.
- Consultazione più immediata. Recenti studi dimostrano che gli utenti preferiscono generalmente le app mobile ai tradizionali siti web, e questo soprattutto per una maggiore facilità e velocità di consultazione dei contenuti.
- Libertà di progettazione. I siti sono necessariamente soggetti alle impostazioni del browser, e devono perciò essere strutturati in un modo prestabilito. Le app sono invece possono essere sviluppate in modo da consentire una navigazione più comoda, fluida e veloce (es. zoom, swipe, force touch ecc.).
- Le app, possono salvare i loro dati anche localmente sui dispositivi mobili, al contrario dei siti che devono per forza utilizzare i server, per questo motivo il recupero dei dati avviene più velocemente, migliorando l'usabilità per i clienti.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Bari